2019- 65° Corso AGPS - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

2019- 65° Corso AGPS

ARCHIVIO > dal 2019 al 2020
Sabato 12 Ottobre u.s. presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda i “Veterani” del 65° Corso Allievi Guardie di Pubblica Sicurezza hanno passato le “consegne” ai nuovi Agenti della Polizia di Stato che il giorno prima formalmente hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, con l’impegno di osservarne e farne osservare le sue leggi.
 
 
           Il Consigliere Nazionale dell’ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) Alfredo Angelo Marra,  in occasione del 40° Anniversario del 65° Corso Allievi Guardie di P.S. della Scuola, di cui è stato frequentatore, unitamente ai colleghi dello stesso corso, Luigi Cuomo e Francesco Contu, ha organizzato, previa autorizzazione della Direzione dell’Istituto, con la collaborazione della Sezione ANPS sedente presso la medesima struttura di formazione Agenti, la cerimonia commemorativa che si è svolta alla presenza di molti nuovi Agenti e vecchi Poliziotti ormai quasi tutti in congedo.
 
           La manifestazione che, ha avuto luogo il giorno dopo il giuramento dei frequentatori del 206° Corso appena concluso, è iniziata con l’alzabandiera al suono dell’Inno d’Italia con tutti i presenti, vecchi e nuovi, formalmente schierati sul piazzale della Scuola.
 
 
           Successivamente è stata deposta una corona ai piedi del cippo monumentale, situato all’esterno della Scuola di Polizia, in onore dei caduti della Polizia di Stato e dedicata all’Agente Montinaro Antonio, vittima del dovere, deceduto nell’attentato di stampo mafioso al Giudice Giovanni Falcone nella strage di Capaci.
 
 
           A seguire è stata celebrata la messa officiata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Luigi Trapelli, nel corso della quale sono stati ricordati nominativamente tutti i frequentatori del 65° Corso Allievi Guardie di P.S. che nel frattempo sono deceduti rivolgendo, altresì, un commosso pensiero ai due Agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, recentemente caduti nell’adempimento del dovere presso la Questura di Trieste.
 
 
           Il folto gruppo di ex allievi, in assenza, per motivi di servizio, del Direttore della Scuola Dott. Giancarlo Trevisi, è stato accompagnato dal Vice Questore Dott. Domenico Cataldo e dal Sost. Commissario Raffaella Piantanida presso l’aula Magna dove, il Consigliere Nazionale Marra ha consegnato, a memoria dell’importante ricorrenza due targhe con dedica, di cui una alla Direzione della Scuola di Polizia e l’altra alla locale Sezione dell'ANPS rappresentata dal Dott. Giuseppe Reccia, ex Direttore della Scuola di Polizia di Peschiera e già Questore di Mantova, attuale Presidente della locale Sezione ANPS e Franco Caligiuri, Vice Presidente della Sezione stessa. Il Consigliere Nazionale Marra, ha donato ai predetti il libro illustrativo della storia dell’ANPS dal titolo “ANGPS – ANPS 1968 – 2018 Storia Cronaca Futuro” scritto dal Dirigente Nazionale Avvocato Guido Chessa in occasione della ricorrenza dei 50 anni del Sodalizio.
 
 
           Al termine, presso la mensa della Scuola, tutti i partecipanti e i loro familiari, alcuni dei quali anch’essi appartenenti alla Polizia di Stato, con i neo-Agenti hanno condiviso un momento conviviale con il taglio finale di una torta effigiata dei simboli vecchi e nuovi dell’Istituzione a significare la continuità delle tradizioni e dei valori del Corpo trasmessi dai Veterani anche in ricordo di chi per quegli ideali ha sacrificato la propria vita.
 
 
          Nella circostanza, e per gli stessi motivi che stanno alla base della manifestazione, sono stati distribuite a ciascun partecipante delle medaglie ricordo, appositamente coniate.
 
 
Pesaro, 14 Ottobre 2019
 
 
Consigliere Nazionale ANPS
 
Alfredo Angelo Marra
FOTO PIETRO RICCOBONO
FOTO FRANCO CALIGIURI
FILMATI
Torna ai contenuti