Pag. 5 Orio Litta - Massa - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

Pag. 5 Orio Litta - Massa

ARCHIVIO > Anno 2023 > 2023- LA VIA FRANCIGENA
15 Agosto 2023 - Orio Litta (LO)
eccomi !!! Giorno 49
Dopo la magnifica giornata di riposo con i grandi veri amici Marietto e Mauri, stamattina si parte per la maratona  la via di Sigerico si snoda sempre nelle campagne della pianura padana e nella mia cara Lombardia..  è il mio primo ferragosto in cammino e posso dire che non è niente male!! Festeggio a suon di litri di acqua..   nel primo pomeriggio arrivo a Orio Litta ed all’ostello bellissimo trovo il caro Nader .. poi arrivano anche Paolo e Alessio di Roma, grandi chef, che per cena preparano una spendida e buonissima pasta .. grandi!!! Dimenticavo.. una accoglienza veramente speciale da parte di Graziella all’ostello, con tanto di dolce da lei offerto.
16 Agosto 2023 - Piacenza
ci sono !!! Giorno 50
La sveglia suona presto .. niente attraversata del fiume Po  con il moderno “Caronte” della Via Francigena: il traghettatore Danilo mi informa che c’è troppa poca acqua .. rischio di insabbiarsi .. mi tocca anche questa volta la variante della ciclovia 26 km di asfalto  gran, gran caldo, ma splendida alba e splendidi incontri tra la flora e la fauna..  verso le 15 sono a Piacenza.. ad aspettarmi all’ingresso della cittadina c’è la Tizy, socia dell’associazione Nazionale della Polizia di Stato, per accompagnarmi presso il bellissimo Duomo..  eh già , mi aspetta un grande accoglienza anche qui .. difatti sono accolto dai soci della Associazione Nazionale della Polizia di Stato, capitanati dal Presidente Pietro Ricci, dalle Autorità: dal  signor Questore Dr. Ivo Morelli, dal Vice Prefetto Dr. Attilio Ubaldi, dal Dirigente l'UPGSP Dr. Paolo Verdecchia, dal Parroco del Duomo Don Serafino Cappellotti, dal Cappellano della Questura e SAA Padre Bernard Jalkh, dall'Assesore alla Scuola e allo Sport Mario Dadati.. insomma un' altra giornata piena di emozioni e di felicità..  il messaggio di pace viaggia sempre verso la Città del Vaticano.
17 Agosto 2023 - Fiorenzuola D'Arda (PC)
eccomi!! Giorno 51
Oggi si va a Fiorenzuola d’Arda.. la via di Sigerico oggi è solo asfalto purtroppo.. ma questo offre ..io e Nader con il sorriso sui nostri visi la percorriamo ciondolando  come sempre.. si incontra la grande umanità della gente che incrocia i nostri passi .. gente che ti guarda e subito ti porge una mano per aiutarti .. dandoti per esempio dell’acqua .. la cosa più importante di ogni giornata .. momenti che ti fanno capire che nel mondo ci sono sempre persone pronte a tendere una mano..  questo gesto che significa condivisione, una parola che rappresenta per noi peregrini il cammino.. alle 14 sono alla Chiesa Collegiata di San Fiorenzo dove sono stato  accolto da una delegazione della Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Piacenza, dal Parroco Emerito Don Gianni Vincini, dall'Assessore alla Cutura Massimiliano Morganti.. oggi dopo quasi 2 mesi dalla mia partenza mi ha raggiunto qui mia moglie Manuela ..caramba che sorpresa!!!!!
Il nostro Socio Pellegrino, Giuliano Maltempi, oggi alle ore 14,00 è giunto a Fiorenzuola D'Arda (PC) presso la Chiesa Collegiata di San Fiorenzo dove è stato accolto da una delegazione di questa Sezione, dal Parroco Emerito Don Gianni Vincini, dall'Assessore alla Cutura Massimiliano Morganti e dal Dr. Michele Deroma dell'Ufficio stampa del Comune che ha effettuato le intervisete per il successivo comunicato stampa. Al termine dell'incontro, apposto il timbro sui vari "Passaporti" del Pellegrino, Don Vincini ha illustrato a Giuliano la storia della Collegiata. Domani il collega farà tappa a Fidenza dove sarà accolto da Autorità e Soci della Sezione di Parma.
Il Presidente Pietro Ricci.
18 Agosto 2023 - Fidenza (PR)
ci sono !! Giorno 52
Oggi si parte con molta calma .. 22 km per arrivare a Fidenza, cittadina crocevia della via Francigena  sole sole sole.. e tanti sorrisi sulla via .. ed ecco lungo il cammino una chicca .. l’Abbazia di Chiaravalle.. fondata dai monaci cistercensi nel XII secolo da San Bernardo.. il suo chiostro ti invita ad una sosta di riflessione, dove già per i primi Pellegrini era una meta obbligata.. poi riprendo la via, arricchito  nel primo pomeriggio arrivo a Fidenza alla Cattedrale di San Donnino .. un vero capolavoro!! Ad accogliermi c’era la Delegazione dell’ANPS della sezione di Parma, con il Dirigente della Polizia Stradale Sezione di Fidenza, il Funzionario addetto all’Ufficio di Gabinetto della Questura di Parma, ì colleghi della Polfer, l’Assessore alle politiche Ambientali del Comune e il vicario del Vescovo  insomma, ancora una accoglienza emozionate e grandissima, piena di sorrisi che sono il sale del cammino..  grazie di cuore a tutti  vi porterò sulla via..  Ahh, non posso dimenticare un caloroso saluto a Nader e Alessandra, compagni di via che oggi finiscono iIl camino.. sono sicuro che presto vi ritroverò sui messi passi.
Altra bellissima e importantissima tappa fatta a Fidenza sulla via di Sigerico, meta di tanti Pellegrini con grande spirito di sacrificio e la ricerca di se stessi e della propria fede. Grande accoglienza organizzata dalla Presidenza ANPS della Sezione di Pavia, che ringrazio particolarmente, sia per le autorità civili e religiose, per il personale in servizio e in quiescenza intervenuti, che per la sosta presso il Duomo dove il Vicario del Vescovo ha evidenziato il particolare impegno nell'impresa, offrendogli una sua benedizione per il prosieguo del cammino fino a Roma. Orgogliosi di condividere con te questa impresa, esempio di dedizione e passione. Buon cammino. Presidente ANPS Pesaro-Urbino Alfredo Marra
19 Agosto 2023 - Medesano (PR)
eccomi!! giorno 53
Anche oggi parto con molta calma .. voglio testarmi sotto il sol leone ed il caldo  e ammetto che mi sono testato bene anche se solo per 22 km..  si comincia a vedere finalmente qualche collinetta .. e già, perché la pianura padana è proprio piatta.. ora iniziano gli Appennini che conosco bene.. ti catturano con dei boschi bellissimi e non vedo l’ora di posare i miei passi sui loro sentieri..  domani tappa ancora breve per gustarmi le leccornie dei paesi che attraverserò.
20 Agosto 2023 - Sivizzano (PR)
sono in ritardo giorno 54!!
Tappa breve da Madesano a Sivizzano .. una 20 di km .. prima lungo il parco fluviale regionale del Taro  e poi sulle prime colline verso gli Appennini,  giornata sempre caldissima .. ma per spezzarla mi ci vuole un bella Santa Messa presso la Pieve Romanica Santa Maria Assunta di Fornovo di Taro  preghiera.. preghiera.. preghiera.. per tutti voi e per la mia famiglia, esco più leggero e carico di un nuovo spirito , ci voleva.. la gente poi mi chiede del mio cammino e del mio messaggio di pace .. che emozione questi momenti..  riprendo la via di Sigerico.. e verso le 13 sono alla parrocchia Santa Margherita  a Sivizzano, dove ho passato la notte  nel bellissimo chiostro della chiesa adibito ad Ostello è gestito con amore da Enrica.
21 Agosto 2023 - Berceto (PR)
eccomi!!! Giorno 55
Dopo aver passato la nottata nello splendido ostello di Sivizzano , stamattina parto presto .. mi aspetta la tappa più dura della via Francigena.. 25 km con una serie di irte salite fino a Cassio!! Questa zona la conosco bene per aver messo i miei passi l’anno scorso,  una sola parola .. impegnativa!! e oggi ancora di più per i 34 gradi!! Ma non si molla mai .. il cammino ti dà qualcosa dentro di  te, che nulla è impossibile.. la serenità che hai  muove i tuoi passi al ritmo del tuo respiro,  finalmente gli Appennini,  tanto  amati , tanto belli che ti catturano con i loro paesaggi mozzafiato!! Finalmente si vede qualche peregrino .. ( Mirko di Varese e Fabian di Nantes)..  alle 13 completamente inzuppato di sudore sono a Berceto .. accoglienza da parte del Comandante della Sottosezione di Berceto e dei suoi uomini !! Mi coccolano.. grazie.  Domani il passo Cisa e poi Pontremoli.. il messaggio di pace si avvicina a Roma.
22 Agosto 2023 - Pontremoli (MS)
ci sono!! Giorno 56
La sveglia suona presto !!! Oggi salgo fino al passo della Cisa e poi giù in picchiata fino in Toscana a Pontremoli..  parto con il  buio .. non voglio che il tremendo caldo del pomeriggio mi sciolga come la cioccolata..  la via di Sigerico oggi è bellissima.. i miei passi lenti salgono nei sentieri immersi in boschi di castagni secolari pieni di ricci verdi, che sembrano fiori su su sempre di più.. accompagnato dal sorgere del sole che illumina le vette circostanti.. uno spettacolo unico .. alle 8 sono al passo, mi fermo .. respiro l’aria fresca di montagna .. poi dopo qualche minuto comincio la discesa verso la meta di oggi,  all’ombra degli alberi, scendo velocemente.. e alle 12.30 sono già a Pontremoli!!! Una bella birra ghiacciata al primo bar che incontro, mi rimette bello fresco , poi riposo nel bellissimo ostello  Ospitale San Lorenzo Martire nei locali dell’ ex-Convento dei Cappuccini.. domani si arriva in Liguria.
23 Agosto 2023 - Aulla (MS)
eccomi!! Giorno 57
Oggi tappa in Lunigiana !! Zona bellissima ricca di natura e mosche cavalline.. lascio la bella Pontremoli presto.. oggi mi aspettano 32 km .. dopo pochi km una bella, ricca e genuina colazione al Forno Pasticceria di Ricco’ ..  poi da Villafranca in Lunigiana si sale in piccoli borghi immersi nella natura .. orami il caldo fa parte di me e i miei passi sono sempre bagnati dal sudore che gronda dalla fronte.. l’acqua come sempre è la cosa preziosa ogni giorno .. e i cimiteri non tradiscono mai .. alle 14 sono ad Aulla .. mi rinfresco in ostello, un posto magnifico all’Interno dell’abbazia di San Caprasio,  poi cena a base di crêpes preparate per l’occasione dal peregrino Christian, chef professionale di Parigi .. buonissime, accompagnate da un risotto all’arancia cucinato da Mirko di Varese .. a completare il tavolo altri tre peregrini Francesi .. Lilian, anche lei di Parigi, Fabian e Jean di Nantes insomma una serata conviviale fantastica.
24 Agosto 2023 - Sarzana (SP)
ci sono!!giorno 58
Oggi arrivo a Sarzana .. sarò finalmente in Liguria.. avrò la fortuna di vedere da lontano il mare.. la via oggi sale subito con pendenze impegnative su mulattiere impervie e sassose .. ma non si arriva alla città eterna se non c’è fatica e sudore..  piccoli borghi appesi sulle montagne sono la cornice di oggi .. ammiro e mi stropiccio gli occhi per la loro bellezza anche oggi il sol leone la fa da padrone e allora filo via veloce veloce per arrivare il prima possibile a Sarzana.. alle 11.30 sono in città .. qualche birra fresca  per raffreddarmi e poi relax presso l’ostello della parrocchia di Nostra Signora del Carmine..  poi accoglienza fantastica ed emozionante da parte delle delegazioni di Sarzana e Genova della Associazione Nazionale della Polizia di Stato e delle Autorità presenti , prima in Cattedrale di Santa Maria Assunta e poi nella Sala Consigliare del Comune .. grazie grazie grazie di cuore per questo momento veramente intenso.
25 Agosto 2023 - Massa
eccomi!! Giorno 59
Il caldo non dà tregua .. ed allora alle 5.30 sono già con i miei passi sulla via di Sigerico,  ma prima ho salutato  in ostello Mirko di Varese, per lui il cammino è finito per ora.. ma sono sicurissimo che molto presto sarà ancora su qualche via .. ciao peregrino  oggi il percorso è quasi completamente su asfalto, non il massimo ma si prende quello che la via offre .. ed offre però la cornice delle Alpi Apuane,  niente male direi !!! Me le godo tutte con i miei occhi, poi ad Avenza mi sento chiamare per nome  e Pietro della locale Proloco .. mi aspettava per spiegarmi la storia di questa cittadina fulcro della via Francigena .. fantastico  alle 13.30 sono a Massa, città importante, ed accoglienza molto importante  ad aspettarmi per darmi il benvenuto una delegazione della Sezione dell’ANPS di Massa, il Vicario della Questura , una Volante, il Sindaco, il Presidente della provincia, vari Assessori e le autorità religiose e militari,  ma questa volta c’era anche la sorpresa  a ricevermi.. c’era un gruppo di runnerini della Afaph Atletica con cartelloni e striscioni!!! Sono rimasto a bocca aperta..   sarete tutti con me fino a Roma carissimi amici .. un grazie di cuore per questi bellissimi ed indimenticabili momenti di vere emozioni.
I bambini dell'Atletica AFAPH, che abbiamo coinvolto nell'accoglienza, hanno voluto portare lo striscione della nostra Associazione tenendolo con fierezza durante il corteo e fino alla conclusione dell'accoglienza religiosa in Duomo.....motivo di orgoglio  👋
Una tappa importante sul tuo cammino come lo sono state quelle già superate, con delegazioni di autorità pubbliche civili e religiose e della Presidenza di Sezione ANPS della località interessata,  ma questa della città di Massa ha un qualcosa in più, di diverso, di molto importante che ci fa pensare ai giovani, ai ragazzi e ragazze che ti hanno accolto, ai “runnerini” come gli stessi si definiscono della Afaph Atletica con cartelloni e striscioni… Presenza che non solo ha lasciato te a bocca aperta, ma ha meravigliato anche tutti noi che ti seguiamo sui social e avremmo voluto essere lì con te in questo momento per trasmettere, con tutti voi, a questi  ragazzi la cultura della legalità e i valori fondanti della Polizia di Stato e del nostro Sodalizio, nonché evidenziare la grande fraterna reciproca solidarietà operata dalle Sezioni ANPS che hai sino ad ora incontrato e altre da incontrare che “ insieme con il Pellegrino sulla via della Pace” ti accompagneranno durante questo tuo cammino di messaggero… Presidente ANPS Pesaro-Urbino Alfredo Marra
Torna ai contenuti