O.d.V. ANPS Pesaro - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

O.d.V. ANPS Pesaro

ARCHIVIO
Nell’ambito dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato è stata costituita l’O.d.V - Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’ANPS Nazionale, senza scopo di lucro e con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, che mantiene la piena autonomia operativa, gestionale, patrimoniale e contabile, seppur con l’utilizzo del Marchio e Denominazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS).
 
Nella data del 14 Ottobre 2020 veniva fondata la Sezione O.d.V.  di Pesaro dall’attuale Presidente Bonci Giampiero unitamente ad alcuni soci dell’attuale Direttivo, con sede in Pesaro Via Giusti n. 34. Dopo aver gettato le basi per iniziare questa avventura che nel primo triennio  è cresciuta sia come numero dei volontari (attualmente sono14 operativi), nonchè come Associazione di Volontariato estendendo l’attività al servizio della comunità della Provincia di Pesaro/Urbino, anche con la sottoscrizione di convenzioni con alcuni Enti Pubblici, per svolgere servizi di volontariato nell’ambito scolastico, assistenza visite turistiche a beni culturali, rievocazioni storiche, eventi sportivi, musicali ed altro.
 
I Volontari si sono distinti sempre per aver svolto tali servizi, con il massimo impegno, dignità e orgoglio nell’indossare la divisa dell’O.d.V. dando ulteriore lustro alla Polizia di Stato, ricevendo in più circostanze espressioni di compiacimento da parte di Amministratori Pubblici o privati cittadini. Al Gruppo O.d.V. si possono iscrivere tutti i cittadini maggiorenni che non hanno pendenze con la giustizia, che siano rispettosi delle leggi e soprattutto che hanno la volontà di rendersi utili alla comunità. Infine si presisa che per iscriversi all’O.d.V. bisogna essere già iscritti all’ANPS. Vi aspettiamo per condividere amicizia e solidarietà, due sentimenti che aiutano a far del bene a noi stessi ed agli altri.
8 dicembre 2023 - Pranzo sociale A.N.P.S. Pesaro-Urbino
Durante il tradizionale pranzo che l’Associazione ANPS di Pesaro/Urbino, organizza annualmente nella giornata dell’8 Dicembre, per il consueto scambio di auguri natalizi fra i soci, che quest’anno è stato organizzato presso l’Hotel Meridiana di Urbino, il Sindaco di Mombaroccio Emanuele Petrucci ha voluto omaggiare il Presidente dell’O.d.V. Giampiero Bonci con una targa ricordo, riportante la seguente dicitura; ”All’ANPS ed ai suoi volontari e volontarie la cui dedizione, passione, sacrificio ed attaccamento al nostro territorio ed alla nostra comunità vi hanno reso parte della nostra famiglia!  Sempre Grazie.” F.to l’Amministrazione Comunale di Mombaroccio, per i servizi svolti dai tutti i volontari/volontarie in favore dell'intera comunità mombaroccese durante il primo triennio dalla fondazione dell’O.d.V. Gruppo di Pesaro/Urbino, come ha voluto rimarcare lo stesso Sindaco. Difatti, appena la nostra Associazione di volontariato era divenuta attiva sul territorio, venivamo contattati
dal Comune di Mombaroccio per svolgere un primo servizio, unitamente alla Polizia Locale presso la Scuola Primaria di Mombaroccio. Dopo averci ospitato presso il Teatro Comunale, per svolgere un corso di formazione, con la Protezione Civile delle Marche, davamo la nostra disponibilità per svolgere alcuni servizi atti a mantenere il distanziamento fra persone nel periodo della pandemia Covid-19. A seguito della stipula di una successiva convenzione, dal mese di Ottobre 2021 fino al termine dell’anno scolastico in nostri volontari hanno svolto un servizio in ausilio al personale non docente della scuola Primaria. Nell’anno in corso è stato effettuato un servizio in ausilio alla locale Protezione Civile per il passaggio di una tappa della gara ciclistica Tirreno/Adriatico lungo il Comune di Mombaroccio, nonché per i
festeggiamenti dell’8° centenario dei Frati Minori del Santuario del Beato Sante. Attualmente l’O.d.V.sta svolgendo un servizio di accompagnamento dei ragazzi della scuola Primaria del Comune di Mombaroccio sugli Autobus scolastici. Le diverse prestazioni che sono state citate dimostrano l’ormai consolidato rapporto collaborativo con l’amministrazione Comunale Mombaroccese. Nell’occasione il Presidente della Sezione ANPS di Pesaro/Urbino Alfredo Marra ha voluto donare al sindaco Petrucci la medaglia dell’amicizia del Sodalizio.
14 dicembre 2023 - Rinnovo Cariche Sociali
Dopo il primo triennio dalla sua fondazione la Sezione O.d.V. di Pesaro, nell’Assemblea che si è tenuta il 14 Dicembre 2023, ha rinnovato le proprie cariche sociali confermando alla Presidenza il sig. Bonci Giampiero, premiando così il suo impegno oltre che di fondatore, anche della gestione di tutte le attività di volontariato, nonché i rapporti con i vari Enti Locali. Tale impegno condiviso con i volontari ha permesso la sottoscrizione di diverse convenzioni, per svolgere servizi di volontariato negli ambiti: scolastico, assistenza visite turistiche a beni culturali, rievocazioni storiche, eventi sportivi, musicali ed altro. Tutto ciò ha consentito di far crescere anche numericamente la Sezione, e di ricevere in più circostanze espressioni di compiacimento da parte di Amministratori Pubblici o privati cittadini.
Vice Presidente è stato eletto il sig. Romanelli Antonio, Segretario Amministrativo confermato il sig. Bisello Floro e Consigliere confermato il sig. Monaldi Paolo.
23 dicembre 2023 - Restaurazione Palazzo del Monte a Mombarroccio (PU)
I Volontari dell’O.d.V. hanno presenziato alla riapertura del Palazzo del Monte ubicato a Mombaroccio su invito del Sindaco Emanuele Petrucci. Dopo i lavori di ristrutturazione è stato riaperto quello che è considerato il Palazzo più importante di Mombaroccio (PU); già dimora di Guido Baldo del Monte scienziato, matematico, politico, filosofo del 1500 legato a Galileo Galilei e la cui corrispondenza fra i due è documentata anche da 17 epistole conservate al museo di Pisa”. Un ulteriore contributo in vista dell’anno della Capitale della Cultura 2024 ridando vita ad un palazzo storico della storia Pesarese. Un orgoglio per la Sezione O.d.V. di Pesaro/Urbino essere presente ad un evento culturale di tale spessore. Il Presidente Giampiero Bonci
Torna ai contenuti