2021- Bonifazi Vincenzo - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

2021- Bonifazi Vincenzo

ARCHIVIO > dal 2021 al 2022
Oggi 1 giugno, con una ristretta rappresentanza di questa Sezione ANPS, abbiamo festeggiato i 97 anni, compiuti del nostro longevo Socio Effettivo in Congedo Vincenzo Bonifazi, insieme ad alcuni suoi parenti e amici presso il ristorante Burro & Alici di Marotta, al quale vanno i più sentiti auguri da parte di tutti i Soci della Sezione ANPS di Pesaro e Urbino che si associano agli auguri ricevuti direttamente dal Presidente Nazionale ANPS Michele Paternoster.
Vincenzo, si e’ arruolato nel 1947 nell’allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ed ha prestato servizio prima nelle città di Foggia e poi per diversi decenni a Firenze, presso la Polizia Ferroviaria, dove ha terminato la sua carriera negli anni 80 con il grado di Maresciallo. In quella sede, nel corso della sua attività di servizio, venne ferito durante un conflitto a fuoco con dei malviventi. Collaboro’  nel servizio organizzativo per i mondiali di calcio del 1990 e gli venne riconosciuto un attestato di benemerenza a firma del Direttore Generale di “Italia 90”.
Diversi anno dopo il suo congedo dalla Polizia di Stato si e’ traferito in questa provincia nel comune di Marotta continuando a mantenere con il nostro sodalizio una costante adesione con onore e fedele dedizione e coerenza ai principi e agli ideali della Polizia di Stato. Nel 2018, presso l’Istituto di Istruzione della Polizia di Stato di Nettuno il Capo della Polizia, di allora, Franco Gabrielli gli conferì un attestato e una medaglia ricordo per essere tra i pochi Soci Effettivi in Congedo più anziani dell’ANPS. Oggi, nel giorno del suo compleanno, lo scrivente, il Presidente Onorario della Sezione ANPS di Pesaro e Urbino Lido Scalpelli, e il Reggente del Gruppo Territoriale ANPS di Fano Giovanni Lucarelli, in segno di riconoscimento dei suoi trascorsi nella Polizia e della lunga appartenenza all’ANPS di Pesaro e Urbino gli hanno consegnato l’attestato di qualifica di Socio Decano, unitamente alla nuova tessera plastifica ANPS, omaggiandolo della moneta in argento di euro 5 emessa dal Poligrafico e Zecca dello Stato in occasione dei 50 th della costituzione dell’ANPS.
Al nostro caro Socio Decano auguriamo, altresì, di continuare con la sua tenacia e forza di volontà a mantenere per i prossimi anni la sua lucidità con la quale ci ha raccontato senza tentennare i suoi trascorsi con aneddoti e fatti accaduti nel corso della sua carriera.
Presidente
Marra

Torna ai contenuti