2019- Bottiglia eco-solidale - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

2019- Bottiglia eco-solidale

ARCHIVIO > dal 2019 al 2020
Nella giornata di sabato 5 ottobre 2019. a Fontanelle (TV) ha avuto luogo la cerimonia della consegna dei tappi in plastica raccolti nel corso di una campagna in questa provincia promossa dal Club 107 Frecce Tricolori di Fano che ha aderito al progetto “una bottiglia neco-solidale”, la cui promotrice è Viviana Cadamuro, dell’Associazione “Sorgente dei Sogni di Pordenone in sostegno economico del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.
 
 
Alla campagna di raccolta ha partecipato anche l’ANPS di Pesaro e Urbino su invito del Club Fanese col quale è stato recentemente stretto un rapporto di gemellaggio. Alla manifestazione di Fontanelle (TV) hanno partecipato, oltre ai soci del Club 107 Frecce Tricolori di Fano, i rappresentanti delle Sezioni ANPS di Treviso e Padova, nonché i Consiglieri Nazionali Alfredo Angelo Marra e Pierpaolo Menini rispettivamente delegati regionali per le Marche e per il Veneto.
 
 
Nel corso della cerimonia che si è svolta con la simbolica consegna dei tappi da parte delle numerosissime associazioni partecipanti al progetto, il Presidente ANPS della Sezione di Pesaro Lido Scalpelli oltre che portare il saluto del nostro sodalizio ha rivolto un pensiero ai due Agenti della Questura di Trieste caduti nell’adempimento del dovere cui il pubblico ha risposto con un lungo e commosso applauso.
 

Al termine della manifestazione, tutti i Soci dell’ANPS della sezione di Pesaro e Urbino, di Treviso e Padova, insieme ai componenti del Club 107 Frecce Tricolori di Fano e a quelli dell’Associazione “La Sorgente dei Sogni” nonché dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Fontanelle (TV), sono stati ricevuti dal Sindaco di San Biagio di Callalta (TV) Alberto Cappelletto, presso il ristorante “Canareggio” sito in quel territorio Comunale, e dal Presidente del World Police Musem Michele Mastrosimone, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Treviso.
 
 
Prima del programmato pranzo ha avuto luogo una semplice ma commovente cerimonia dello scoprimento di una scultura dell’artista Franco Fattori, presente all’evento per spiegarne il significato, donata dallo stesso alla struttura museale di cui sopra in memoria degli Agente Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, caduti nell’adempimento del dovere presso la Questura di Trieste il giorno precedente.
Dopo aver condiviso il momento conviviale, nel corso del quale è stato effettuato uno scambio di simboli riferiti all’ANPS e all’Amministrazione Comunale ospitante per ricordare la partecipazione di questo sodalizio all’importante e significativa raccolta dei tappi in plastica a scopo benefico per il C.R.O. (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano (PD),
 
 
l’intensa giornata è stata implementata con la visita al World Police Museum dove è stata letteralmente ammirata da tutti i presenti la cospicua raccolta di oggetti, cimeli, reperti, uniformi, simboli e quant’altro, riferiti alla Polizia Italiana e molte altre forze di Polizia di Stati Europee, Americani e dei paese dell’Est Europeo, frutto della appassionata ricerca e paziente raccolta e catalogazione degli ideatori Michele Mastrosimone e del pari qualifica Walter Bettin, entrambi in servizio presso la Questura di Treviso.
 
 
Il museo, allestito presso i locali, in disuso, della Stazione Ferroviaria di san Biagio di Callalta è considerato di particolare interesse storico e culturale e, per tale motivo, è meta di numerosi visitatori Italiani e stranieri.
 
 
Pesaro, 11 Ottobre 2019                                                           Il Presidente ANPS Pesaro e Urbino Scalpelli

FOTO BOTTIGLIA ECO-SOLIDALE
FOTO RISTORANTE
FOTO WORLD POLICE MUSEUM
FILMATO
Torna ai contenuti