2025- Giubileo - PranzoSociale - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

2025- Giubileo - PranzoSociale

ARCHIVIO > Anno 2025
Lunedì 8 Dicembre 2025, organizzato dalla Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino, unitamente alla O.D.V. ANPS Sezione di Pesaro, presso il ristorante “Piccolo Mondo Garden” di Mombaroccio (PU), si è tenuto il tradizionale pranzo sociale. All’evento, che è stato occasione anche per lo scambio degli auguri per le imminenti festività natalizie e di fine anno, hanno partecipato autorità civili e religiose, numerosi soci, loro familiari e amici. Al termine del convivio sono stati consegnati alcuni attestati agli associati per la loro fedeltà e lunga adesione al sodalizio, con particolare riferimento, al socio ultranovantenne Effettivo in Congedo Nicola Angelotti, giunto ai suoi quasi cinquant'anni di iscrizione
e attaccamento all’ANPS che, nonostante l’età e “qualche acciacco”, accompagnato dal Socio Cristofaro Tagliacarne. non ha voluto mancare il saluto e lo scambio degli auguri natalizi ai colleghi e agli amici. Sempre questa ANPS, nella stessa mattinata, ha anche partecipato al Giubileo della Polizia di Stato della provincia pesarese, organizzato dal Sig. Questore di Pesaro e Urbino, che si è tenuto presso l’antico e storico Convento - Santuario Francescano del “Beato Sante di Mombaroccio, unendosi così al personale della Polizia di Stato Effettivo in Servizio presente. Nel contesto della giornata trascorsa per 'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS), il Giubileo rappresenta un'importante occasione per
rafforzare i propri valori associativi, partecipare attivamente come volontariato e cementare l'unione tra personale in servizio, in congedo e simpatizzanti. La funzione religiosa, veniva officiata dal Cappellano Provinciale della Polizia di Stato Don Walter che, nel corso della santa messa nella sua omelia, riferendosi all’obbedienza come atto d’amore e di fede, si è cosi espresso “se il peccato originale è essenzialmente un peccato di disobbedienza, (dal quale la Madonna Immacolata è stata preservata perché destinata a divenire madre del Verbo Eterno di Dio, quindi Madre di Dio secondo la natura umana) il suo contrario, darà essenzialmente ‘obbedienza’. Di fatto la salvezza entra nella storia per l’obbedienza di Maria all’Arcangelo Gabriele


e Gesù Cristo ci salva nella totale obbedienza al disegno del Padre. Ciascuno di noi si purifica nell’obbedienza perché ascoltiamo Colui che si sta davanti e Colui che ci sta davanti è Dio stesso. Se anche non comprendiamo, in maniera conclusiva, ciò che ci viene detto, tuttavia obbediamo perché abbiamo fiducia (Fede) in colui che ci parla.” Il significato si articola in diverse dimensioni:
Rinnovo Spirituale e Valoriale: Similmente alla Polizia di Stato, il Giubileo è un momento di riflessione profonda sui principi di solidarietà, fratellanza, pace e sicurezza che sono alla base della missione associativa.

Conversione e Riconciliazione: La partecipazione a tale evento religioso con l'assistenza spirituale di Don Walter Galanti, ha offerto ai soci l'opportunità di vivere un pellegrinaggio e un momento di conversione e affermazione spirituale: un momento spirituale di riflessione per la conversione personale e la riconciliazione con Dio e il prossimo, rafforzando la fede e la carità.



Costruttori di Pace: l’ A.N.P.S. e la Polizia di Stato sono chiamati a essere parte attiva nella costruzione della pace, non solo assistendo i cittadini, ma promuovendo la convivenza e il rispetto dei valori umani, ispirato dalla giustizia e dalla tutela della dignità umana, un impegno collettivo per un mondo più giusto e fraterno.
Speranza e Rinascita: Il Giubileo è un invito a guardare al futuro con speranza, alimentata dal servizio quotidiano e dal coraggio morale di perdonare il passato per costruire un nuovo futuro, senza rancore.

Unione e Tradizione: L'associazione, che include personale in quiescenza, in servizio e cittadini che condividono le idee e i programmi e le finalità dell’associazione, nonché i valori e gli ideali della Polizia di Stato, ha partecipato al Giubileo come occasione per mantenere vivo il legame di reciproca solidarietà e tramandare le tradizioni e il patrimonio storico-culturale dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato alle nuove generazioni.
In sintesi, il Giubileo per l'ANPS unisce la dimensione della fede e della riflessione con l'impegno attivo e tangibile nel servizio alla comunità, in continuità con la missione della Polizia di Stato." Il Presidente Alfredo Marra


ALBUM FOTOGRAFICO
VIDEO DEL PRANZO
Torna ai contenuti