2023- Incontro ANPS Pistoia - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

2023- Incontro ANPS Pistoia

ARCHIVIO > Anno 2023
Venerdì 24 Novembre 2023, alle ore 21.30, presso il “Circolo Ponte Serravalle” di Serravalle Pistoiese (PT).
 
L’amministrazione Comunale di Serravalle Pistoiese – Assessorato Turismo; cammini e sentieristica, in collaborazione con la Sezione ANPS di Pistoia, ha organizzato l’incontro pubblico denominato “Un lungo cammino per la Pace” con la partecipazione del Socio Effettivo in Congedo, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, Giuliano maltempi, protagonista dell’impresa sulla Via Francigena patrocinata dalla Presidenza Nazionale ANPS. Presenti all’incontro, oltre agli organizzatori nelle persone del Sindaco di Serravalle Pistoiese Pietro Lunardi, dell’Assessore Maurizio Bruschi e del Presidente ANPS di Pistoia Ettore Bruti, vi erano il Questore di Pistoia Marco Dalpiaz, il Vicario Dott.ssa Francesca Manti, il Consigliere Nazionale Alfredo Marra, Coordinatore dell’impresa, dei rappresentanti ANPS interessati all’accoglienza in alcune tappe, tra cui, il Coordinatore Regionale per la Toscana Alessandro Vitarelli, nonché Presidente della Sezione di Siena, i Presidenti delle Sezioni di Pistoia Ettore Bruti, di Pontedera Calogero Pace, di Lucca Alessandro Landucci, di Viareggio Mario Pagano e l’Assessore al Turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella. L’impresa, come è noto, sostenuta dall’ANPS Nazionale e dalle strutture Sezionali che il Pellegrino ha incontrato lungo il percorso nel territorio Italiano, si è svolta partendo dalla cittadina Inglese di Canterbury il giorno 23 giugno 2023, con l’arrivo a Roma nella Città del Vaticano il giorno 14 settembre scorso. Il Pellegrino Giuliano Maltempi richiesto di raccontare particolari della sua esperienza nell’impresa ha ringraziato per l’invito all’incontro pubblico l’amministrazione
Comunale di Serravalle Pistoiese, nelle Persone del Sindaco Piero Lunardi e l’Assessore Maurizio Bruschi, e la Sezione ANPS di Pistoia nella persona del Presidente Ettore Bruti, rappresentando di ritenere utile rendere pubblica la sua testimonianza per i “Pellegrini” che si avventurano su tali percorsi o cammini di fede. Ha, altresì, ringraziato per la loro presenza i componenti delle Sezioni ANPS intervenute per la particolare fraterna solidarietà ricevuta nell’accoglienza e per aver coinvolto nelle tappe le locali Autorità Pubbliche Civili e Religiose. Nella circostanza ha parlato delle motivazioni che lo hanno spinto ad avventurarsi nei cammini della fede, le difficoltà, la fatica e della grande umanità delle persone che ha incrociato durante i suoi cammini le quali non hanno mai esitato a porgere una mano per aiutarlo o soccorrerlo, portando ad esempio l’offerta dell’acqua che è indispensabile durante la giornata, facendogli capire che nel mondo ci sono sempre persone pronte a farlo.
Ha aggiunto che nella vita, come nel suo cammino, bisogna affrontare la fatica ed imparare a gestirla, che durante il percorso possono capitare mille imprevisti, ma che si deve avere la capacità di saperli affrontare sempre tenendo di fronte l’obiettivo finale. Il lungo viaggio faticoso ti fa sentire in pace con te stesso e si è capace di trasmetterla anche agli altri. Ha aggiunto che durante il cammino o a tappa raggiunta essere accolti con un sorriso fa passare ogni fatica. Negli interventi degli organizzatori del Comune di Serravalle Pistoiese, tra cui il Sindaco, l’Assessore Maurizio Bruschi e l’Assessore al Turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, gli stessi hanno evidenziato il valore sociale e spirituale dell’impresa compiuta da Giuliano e il messaggio di Pace di cui è stato portatore, nonché l’importanza della Via Francigena e di altri simili percorsi per i sempre più numerosi Pellegrini che la percorrono per motivi di fede e meditazione.
Il Questore di Pistoia Marco Dalpiaz, il Vicario Francesca Manti, il Consigliere Nazionale Alfredo Marra, i rappresentanti delle Sezioni ANPS Toscane intervenuti, hanno evidenziato il sacrificio e la fatica del collega Giuliano Maltempi superati dalla sua forza di volontà e all’attaccamento a un ideale e alla fede, valori che ti rimangono cuciti addosso anche quando “ti togli la divisa” e che rafforzano ancora di più lo spirito di appartenenza alla Polizia di Stato e all’ANPS. L’incontro pubblico, al quale hanno partecipato oltre ai predetti, numerosi soci, “Pellegrini”, “Ospitalieri”, Forze dell’Ordine e cittadini di Serravalle Pistoiese, ha avuto ammirazione e partecipazione tra i presenti. Alcuni di essi sono intervenuti sul tema con domande pertinenti all’impresa confrontandosi con soddisfazione direttamente con il nostro Socio Pellegrino Giuliano Maltempi.
ALBUM FOTOGRAFICO
Torna ai contenuti