2021- Giovanni Palatucci - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

2021- Giovanni Palatucci

ARCHIVIO > dal 2021 al 2022
Cari Soci

Ieri, 10 Febbraio, presso il parco della Resistenza di Urbino, in occasione del 76° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume, "Giusto fra le Nazioni" per essersi prodigato per la salvezza di migliaia di ebrei destinati a morte quasi certa nei lager nazisti, ha avuto luogo una manifestazione commemorativa mediante la piantumazione di un leccio e la posa di un cippo all'interno del Parco della Resistenza di Urbino.
La cerimonia organizzata dal Questore di Pesaro si è svolta alla presenza del Prefetto, dei vertici provinciali delle Forze dell'Ordine e delle Forze Armate e con la partecipazione del Sindaco di Urbino, del Presidente della comunità ebraica delle marche e del Vicario del Vescovo.
Questa Sezione ANPS ha contribuito alla buona riuscita della cerimonia con una consistente presenza in abito sociale e con i propri simboli distintivi: labaro e bandiera.
La Sezione ANPS di Pesaro e Urbino ha donato un vaso di fiori per la cornice ornamentale del cippo e ha consegnato al Sindaco, al rappresentante delle comunità ebraiche e al Vicario del Vescovo una copia del libro " Giovanni Palatucci e il suo tempo" edito dal Comitato Giovanni Palatucci di Campagna (SA).
Si comunica che eventuali interessati possono acquistare il libro di cui sopra, al prezzo di copertina di €. 15,00 presso la sede di questa Sezione ANPS fino ad esaurimento delle copie.

Il Presidente  
Lido Scalpelli

Torna ai contenuti