2022- Quarto Savona 15 - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

2022- Quarto Savona 15

ARCHIVIO > dal 2021 al 2022
Questa mattina, 07/07/2022, dopo l'insediamento del nuovo Questore di Pesaro e Urbino Dott. Raffaele Clemente lo scrivente , unitamente a dei componenti il Consiglio Direttivo e al Presidente della O.D.V. ANPS di Pesaro, ha partecipato alla cerimonia di accoglienza dei resti dell'autovettura Quarto Savona 15 nella quale viaggiavano e persero la vita i Colleghi, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, di scorta al Giudice Giovanni  Falcone, anch'esso deceduto, unitamente alla moglie Francesca Morvillo, nella strage di Capaci.
Prima della cerimonia presso l’aula magna del Liceo Scientifico Musicale Coreutico G. Marconi di Pesaro, che ha organizzato, nel progetto “la rete di Responsabilità” l’accoglienza della Quarto Savona 15 nel cortile dello stesso Istituto Scolastico e un musical dal titolo “io non ho paura”, alla presenza degli studenti, del Sig. Prefetto di Pesaro e Urbino Dott. Tommaso Ricciardi, del Neo Questore di Pesaro e Urbino Dott. Raffaele Clemente, del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, del Preside del Liceo Scientifico G. Marconi Prof. Riccardo Rossini, dell Prof.ssa Carmela Decaro, e di altre autorità civili e militari, vi e’ stato un collegamento in videoconferenza con il Procuratore Generale della Cassazione Dott. Giovanni Salvi e la Sig. Tina Montinaro, Presidente dell’Associazione Quarto Savona 15,  i quali hanno ricordato  i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli uomini delle loro scorte  che hanno perso la vita e il valore di queste esposizioni itineranti della Quarto Savona 15, considerata un simbolico “monumento per la vita”  teso anche a tenere vivo il ricordo di quanti si sono sacrificati per la sicurezza, la legalità, la libertà e la lotta contro le mafie.
Nelle foto, la teca con l’autovettura distrutta dall’esplosione, il Presidente Anps e il Presidente della O.DV. ANPS, rappresentanti del Consiglio Direttivo con il Labaro, il neo Questore di Pesaro e Urbino Dott. Raffaele Clemente e il Consigliere Regionale Micaela Vitri.

Presidente Alfredo Marra
Torna ai contenuti