pag. 3 Trepail - Lugano - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

pag. 3 Trepail - Lugano

ARCHIVIO > Anno 2023 > 2023- LA VIA FRANCIGENA
13 Luglio 2023 Trepail (FRANCIA)
Sempre io!! Giorno 18
Dopo 4 giorni di riposo e preghiera  a  Reims… stamattina alle 5.30 si riparte alla volta del villaggio di Trepail..  la voglia di riprendere la via è molta e si vede dal nostro passo.. si fila via veloci e decisi,  si viaggia prima costeggiando un canale fluviale per circa  10 Km fino a Sillery.. poi si sale  nel bosco del parco regionale della montagna di Reims .. poi giù.. davanti a noi uno spettacolo fantastico.. siamo immersi nelle vigne della Cotes de Blanc.. sarà una vendemmia fantastica.. i grappoli di Chardonnay e di Pinot nero  ancora verdi, sono perfetti., attendono solo di maturare per poi trasformarsi nel nettare che tutti conosciamo.. lo champagne!!!  dopo 7 ore .. arriviamo al villaggio ..ci aspetta Vivienne nella sua casa .. 81 anni portati benissimo.. ci cucina una cenetta squisita annaffiata da una gran cuvee di champagne prodotta da sua figlia .. serata magica .. poi a nanna.. domani ci aspettano altri 32 km fino a Chalon en Champagne.
14 Luglio 2023 Chalon en Champagne (FRANCIA)
Eccomi!!! Giorno 19  
Oggi si va a Châlons en Champagne.. si saluta Vivienne, poi si prende la via alle 5.45.. dopo una prima parte sempre nelle bellissime vigne , il paesaggio cambia completamente..  distese infinite di grano ed erba medica ci circondano .. i nostri passi calcano i sentieri polverosi per km e km .. sembra di essere sulle famose è terribili Mesetas spagnole del cammino Francese..  un break per rifocillarsi in un piccolo villaggio.. poi si riprende con un passo più veloce per arrivare il prima possibile a fine tappa .. c’è da evitare le ore calde della giornata !!! Alle 14.30 dopo 32 Km siamo a Châlons en Champagne.. troviamo in piazza le ragazze americane  Cécile e Simone.. poi arrivano anche Elisa, Vanessa ed Ivan .. una birra fresca ci accompagna nelle nostre conversazioni.. si mangia alle 20 con una deliziosa pasta al sugo cucinata da Henry .. con noi ci sono Cécile e Simone , si parla delle emozioni provate in questi giorni e di tanto altro .. serata bellissima domani altri 32 km.
15 Luglio 2023 Coole (FRANCIA)
Ci sono!!!  giorno 20
La sveglia suona presto 5.30 .. ma il tempo stamattina è veramente pessimo.. la pioggia è fortissima ed incessante .. aspettiamo.. alle 7 si parte in un momento di tregua  dopo un Km riprende più forte di prima .. ora sferza anche un vento forte.. i nostri passi si fanno pesanti sui sentieri della  via per colpa del fango che imprigiona le nostre scarpe al suolo 10 km di tanta fatica .. ma i nostri sorrisi non scompaiono mai dai nostri volti bagnati.. una sosta .. un panino sotto una fermata del bus .. e si riprende tutti zuppi sotto un tiepido sole che ci riscalda un poco  dopo 30 km , verso le 16 siamo a Coole  ospiti della famiglia Songy  domani  terzo trentello di fila.
16 Luglio 2023 Donnemet (FRANCIA)
Eccomi!! Giorno 21
Oggi si va a Donnemet dipartimento dell’Aube.. la via ci riserva una trentina di km sotto il sol leone , tra interminabili sentieri ghiaiosi  niente villaggi .. solo campagna aperta … grandi campi coltivati a frumento, orzo ed erba medica dopo la giornata terribile di ieri , le gambe sono un po’ pesanti .. ma si viaggia abbastanza spediti e alle 14.30 siamo al piccolo villaggio ( 67 anime) .. stanotte si fa la nanna da Michelle Breton nella sua casa stile Champenois .. Ahh dimenticavo a Roma mancano 1600 km.
17 Luglio 2023 Deinville (FRANCIA)
Ci sono!! Giorno 22
Dopo una bel sonno .. prima di mettersi sulla via di Sigerico, si fa una buona colazione preparata gentilmente dalla signora Michelle Breton..  poi  ci si mette in spalla lo zaino e si parte,  sole sole sole.. nei campi si salutano i contadini che lavorano già di buon ora .. transitiamo in due piccoli villaggi .. sosta nelle chiese per una preghiera per tutti voi cari amici  dopo circa 22 km incontriamo Reinard, peregrino solitario Belga, bellissima persona.. lui viaggia sulla via di Vezelay,  mangiamo un sandwich insieme, si parla delle nostre giornate passate sulle vie, del nostro messaggio di pace che portiamo e della Associazione Nazionale della Polizia di Stato .. poi dopo un caloroso abbraccio ci si divide.. i nostri cammini vado per strade diverse. Dopo 32 km si arriva Deinville, villaggio su un piccolo lago.. qui passeremo la notte.
18 Luglio 2023 Bar sur Aube (FRANCIA)
Eccomi!!! Giorno 23
La sveglia suona presto alle 6… oggi si arriva a Bar sur Aube, nella Cote de Bar famosa per i suoi champagne.. la via dopo una prima parte  pianeggiante finalmente inizia a presentarci qualche  saliscendi .. sentieri che attraversano boschi bellissimi .. che oggi ci hanno regalato la sorpresa di vedere un Gufo reale da vicino.. nonostante la fatica che  si fa ogni tanto sentire, abbiamo tanta voglia di scherzare ( v.si  Miss girasole) e i sorrisi sono sempre pronti..  dopo 31 km, alle 14.30, siamo a fine tappa .. la sera si scatena una bella grandinata .. meno male che eravamo in ostello .. domani si va Vraux le Chateau.
19 Luglio 2023 Braux le Chatel (FRANCIA)
Ci sono!! giorno 24
Oggi ci aspettano 34 km fino a Braux le Chatel.. si parte presto, alle 6, con una magnifica alba che ci accompagna..  i primi km sono nella Cote de Bar .. i suoi favolosi e bellissimi vigneti di Menieur, Pinot nero e Chardonnay ci fanno da cornice sulla via poi si cambia repentinamente scenario.. attraversiamo su piccoli sentieri boschi di querce e faggi, con continui saliscendi.. spettacolo puro ai nostri occhi,  insomma tappa incredibilmente fantastica.. ma impegnativa e faticosa .. ma il cammino è questo.. noi stiamo al massimo .. felici, sorridenti e con una energia positiva dentro di noi, esplosiva  ”the way is magic”, ah dimenticavo .. a metà tappa abbiamo visitato la  bellissima Abbaye de Clairvaux..  dopo 10 ore siamo a Braux le Chatel, stasera cena e nanna a casa della Madame Marie che gentilmente ci ospita nella sua Mason domani solo 21 km si va a Mountard.
20 Luglio 2023 Mormant (FRANCIA)
eccomi!! giorno 25
Questa mattina c’è là si prende molto comoda .. si parte alle 7.30 da Braux de Chetel .. ci aspettano solo 22 km.. oggi sulla via si va a passo di danza,  la musica accompagna i nostri passi lungo la D102 per 15km..  purtroppo l’asfalto la fa da padrone e sotto un sol leone si suda parecchio.. unica sosta rinfrescante in un bel parchetto all’ombra di due tigli .. poi ultimi km in una bella foresta con l’incontro di due bellissime volpi  alle 14.30 siamo a Mormant , piccolissimo villaggio di campagna dove passeremo la notte..  domani si inizia un’altra serie di trentelli.
21 Luglio 2023 Langres (FRANCIA)
ci sono!! Giorno 26
La sveglia suona presto.. alle 5.30 siamo già in cammino.. si va a Langres, capitale dei Lingoni in epoca gallo-romana. Il cielo ci è amico per qualche ora.. poi si comincia il balletto del metti e togli il poncho anti pioggia,  improvvisi acquazzoni ci scaricano secchiate di acqua .. va benissimo, camminare bagnati sotto la pioggia ci carica ancora di più..  dopo 9 ore arriviamo a Langres, cittadina con un bel centro storico.. si dorme al presbitero..  Ahh dimenticavo, oggi la via ci ha portato ad incrociare il cammino dei Templari.. magari un giorno lo percorreremo..  domani si va a Leffond, ci aspetta un altro trentello (37)
22 Luglio 2023 Leffonds (FRANCIA)
ci sono!! Giorno 27
Si lascia di buon ora la storica Langres.. le piazze e le strade sono solo nostre,  il sole piano piano nasce .. l’aria è frizzante ma ideale per noi peregrini oggi la via e quasi completamente su asfalto .. ma il paesaggio circostante è sempre bellissimo  siamo passati salendo per alcuni giorni dalla pianura a dolci colline, le foreste ora sono più frequenti con i loro sentieri disegnati tra bellissime querce e faggi.. alle 15.30 dopo 9 ore di cammino siamo arrivati a Leffonds, piccolo villaggio collinare di 300 anime.. per la notte siamo alla Gites Comunal, che ci riserva una sorpresa  la cena è già pronta!! Questo è il cammino dopo 33 km.. tutto va bene..  Ahh.. dimenticavo la fatica si legge sul prato verde (Tania).. domani si va a Gray !!
23 Luglio 2023 Gray (FRANCIA)
eccomi!! Giorno 28
Stamattina ci si sveglia presto come sempre.. ci aspettano 32 km per arrivare a Gray, oggi è un giorno particolare.. è un mese che siamo in cammino, i Km percorsi sono  800,  siamo contenti, felici e sempre con il sorriso anche nei momenti di fatica e duri.. si viaggia verso la Svizzera con il nostro messaggio di pace..  oggi non parlerò di paesaggi .. ma di una fantastica sorpresa che la via Francigena, con la complicità di Matteo, mi ha riservato.. a circa 6 km da Gray in direzione opposta alla nostra scorgiamo un Pellegrino con tanto di bordone il suo passo lo conosco .. mi sale la pelle d’oca .. e lui .. L’uomo di Metz .. sì proprio lui Stephan!!!!! Una corsa verso di lui è un abbraccio grande grande tra tutti noi che racchiude tutta la nostra amicizia enorme e il nostro indissolubile legame.  emozioni allo stato puro!! vi chiederete chi è Stephan?  Ci siamo incontrati l’anno scorso in Francia a Saint Jean de la Blaquiere .. viaggiavamo tutti verso il centro del mondo.. Santiago de Compostela da lì abbiamo unito i nostri passi ( io Matteo e Stephan) per 15 giorni bellissimi .. una persona veramente speciale e vera!!! Insomma una giornata indimenticabile e piena di gioia che si è conclusa con l’arrivo a Gray, davanti ad una birra con Picon  stasera si fa festa . Domani 36 km ..
24 Luglio 2023 Montboillon (FRANCIA)
Ci sono!!giorno 29
La diretta di stamattina dice tutto della giornata di oggi .. alla fine 10 ore di cammino .. 38 km per arrivare al piccolo villaggio di Montboillon!! La lieta sorpresa è arrivata nel pomeriggio piovoso.. la via ci ha regalato  quasi alla fine una bella borsa di funghi porcini e stasera c’è li divoriamo..  nessuna fotografia oggi, perché la pioggia fortissima per tutta la tappa ha impedito gli scatti.. devo ammettere che oggi è stata una giornata molto impegnativa e faticosa.. tanto che domani rimarremo qui a riposare, nella Mason di madame Favrette, come suoi ospiti.. in mezzo ai bellissimi boschi che la circondano.
26 Luglio 2023 Marmirole (FRANCIA)
eccomi!! Giorno 30
Si riparte!! Dopo una giornata di riposo trascorsa nel piccolo villaggio di Montbuillon, tra i suoi bellissimi boschi .. stamattina alle 6.30 si muovono i nostri passi sulla via . Ma prima un caro saluto a madame Leffreve che ci ha ospitato nella sua Mason.. oggi si viaggia per 37 km fino a Marmirole !! Ci si avvicina sempre di più alla Svizzera..  la via ai nostri occhi si mostra cambiata nel suo paesaggio .. ora si mostra in tutta la sua natura rigogliosa e verde.. corsi d’acqua e colline sempre più alte si perché, piano piano stiamo salendo.  oggi abbiamo toccato Besançon, cittadina di Victor Hugo .. e lì abbiamo salutato Dominique (moglie di Enrico) Katia e la carissima  amica Francoise venuta apposta da Arles  !! Insomma una giornata piena di emozioni, di fatica , ma anche di tante risate tra di noi si è conclusa alle 19.30 con l’arrivo alla Mason dì Cecilie e Bernard , dove saremo loro ospiti per la cena e la notte .. domani 32 km.
27 Luglio 2023 Vuillafans (FRANCIA)
ci sono !!! Giorno 31
Oggi la sveglia non l’abbiano sentita, troppa era la stanchezza la sera prima .. partenza a rilento dopo essere stati coccolati da Cecilie e Bernard con una sublime colazione accompagnata da una rilassante musica la via si fa sempre più bella .. verdi pascoli .. fiumi  che scorrono velocemente a valle con le loro candide acque piene di trote .. un piacere che ti mette una tranquillità infinita  oramai siamo agli sgoccioli della bellissima Francia , domani sarà l’ultima notte francese.. la passeremo a Pontarlier stasera dopo 30 km si dorme in camping a Vuillafans.
28 Luglio 2023 Pontarlier (FRANCIA)
eccomi!! Giorno 32
Ogni giorno che passa la sveglia è sempre più tardi.. cosi stamattina ci siamo messi sulla via alle 7, oggi si arriva a Pontarlier.. villaggio sul confine con la Svizzera i nostri passi viaggiano lenti lenti .. si sale velocemente costeggiando il fiume La Loube lungo un sentiero impegnativo e impervio, che richiede la nostra massima concentrazione  alla fine però c’è lo spettacolo della sua sorgente !!! I nostri sorrisi sono sempre al massimo, bagnati dal sudore che oggi non è mai mancato  la via poi ci ha portato fino a mille metri di altezza , lungo un altopiano verdissimo popolato da moltissime mucche  dopo 31 km siamo arrivati all’ostello della gioventù di Pontarlier dove passeremo la notte.  Svizzera arriviamoooo!!!!
29 Luglio 2023 Valle d'Orbe (SVIZZERA)
ci sono !! Giorno 33
Sempre più tardi..  si parte alle 8.15 !! Lasciamo Portalier  ed è subito dura montagna… siamo baciati dal sole ( che durerà poco) la via ci porta in boschi di abeti rossi bellissimi.. si sale su pendenze impegnative mangiando dolcissimi lamponi e fragoline di bosco.. passiamo qualche piccola fattoria circondata da prati verdissimi.. insomma un paradiso ai nostri occhi  poi, come succede sempre in montagna, il tempo cambia in un attimo.. ci ritroviamo sotto una pioggia torrenziale che ci accompagna fino al confine .. siamo completamente fradici nonostante le nostre attrezzature anti pioggia..  alle 18.10 entriamo in Svizzera, siamo stanchissimi, ma felici .. abbracci tra di noi , sorrisi e pacche sulle spalle .. una giornata che ricorderemo per sempre.. domani toccheremo i 1000 km percorsi , non si molla mai .. avanti sempre con il sorriso sui nostri  volti  e con il messaggio di pace..  un abbraccio e un saluto a tutti voi  che ci seguite.
30 Luglio 2023 Losanna (SVIZZERA)
eccomi!! Giorno 34
Stamattina si torna a viaggiare di buon ora .. eh già .. la via oggi ci riserva una vera maratona fino a Losanna.. si parte senza pioggia, ma dura pochissimo.. ci si barda in fretta con tutti indumenti anti pioggia , perché comincia nuovamente come il giorno prima a diluviare..  la piccola Valle d’Orbe c’è la ricorderemo!! Si sale nelle montagne, con passo lento, la via a volte si nasconde .. la di trova a fatica ma non la si abbandona mai dopo tre ore finalmente un po’ di sole che ci accompagnerà fino a Losanna .. ma prima al km 35 si festeggia il traguardo dei 1000 km percorsi con un doccia collettiva sotto una cascata bellissima.. dopo 12 ore di cammino e 42,50O km percorsi arriviamo all’ostello della gioventù di Losanna .. siamo provati, ma fieri di questa fantastica giornata.
31 Luglio 2023 Montreux (SVIZZERA)
eccomi !!! Giorno 35
Oggi è una giornata particolare.. si fa colazione in silenzio .. il grande amico nonché fratello Stephan “uomo di Metz” torma alla sua casa.. ci accompagna per qualche km lungo il lago di Losanna , poi un grandissimo abbraccio pieno di emozioni , ci si stringe forte e qualche lacrima solca i nostri visi.. ciao uomo di Metz ci rivedremo presto su qualche via.. oggi la via è completamente su asfalto, ma lo spettacolo dei vigneti e del lago visto dall’alto ti toglie il fiato.. caldo torrido.. si soffre e si sentono ancora i 42km di ieri nelle gambe.. ma non si molla.. piano piano arriviamo a Montreux, dove passeremo la notte ..  4 giorni di cammino e siamo in Italia.
1 Agosto 2023 St. Maurice (SVIZZERA)
ci sono!! Giorno 36
Montreux arrivederci!!! Cittadina bellissima e cara,  affacciata sul bellissimo lago .. si parte presto .. ci aspettano 32 km nel Canton Valdese, che ci porteranno a St Maurice la via oggi si snoda nel fondovalle..purtroppo anche oggi asfalto.. siamo circondati dalle prime vette delle Alpi svizzere.. che presto assaggeremo con i nostri passi..  Lungo la via c’è molta gente locale..perché oggi in Svizzera è la festa Nazionale…tante persone  ci chiedono del nostro pellegrinaggio ..dello stemma della Associazione Nazionale della Polizia di Stato che porto sullo zaino e sulla maglietta.. del messaggio di pace che viaggia con noi..  bellissimo vedere le loro emozioni alle nostre risposte.. verso le 16 arriviamo alla Abbaye di St Maurice dove passeremo la notte..  un abbraccio a tutti voi cari amici.
2 Agosto 2023 Volleges chemin de Cries (SVIZZERA)
ci sono!! Giorno 37
Siamo pronti per le Alpi svizzere.. oggi primo tappone di montagna  sole e gran caldo da subito .. ai nostri occhi dopo pochi km ci appare la bellissima cascata di Pissevache.. poi, visto che avevamo tempo, a Vernayaz non poteva mancare il taglio dei capelli per me e Matteo dalla famosissima Tamara..  si riparte più leggeri e dopo Martigny inizia il calvario.. la GR 145 o via Francigena si inerpica su duri sentieri con pendenze proibitive, con tratti veramente difficili e pericolosi, facendo uso di catene e corde di appoggio,  insomma ci siamo divertiti  che dire poi.. le Alpi sono stupende e domani saliremo ancora più in alto .. spettacolo assicurato!!  Dopo 12 ore e  34 km siamo arrivati a Volleges chemin de Cries dove passeremo la notte nella Mason di Genevieve.
3 Agosto 2023 Bourg Saint Pierre (SVIZZERA)
Ci sono!! Giorno 38
Dopo una nottata di buon sonno nella Mason di Genevieve, una buona colazione  ci fa ripartire belli carichi .. pronti per un’altra giornata nelle Alpi svizzere..  oggi la via ci porterà fino ai 1700 metri del villaggio di Bourg Saint Pierre.. lo spettacolo che ci presenta è qualcosa di stupendo.. un serie di paesaggi da cartolina .. montagne bellissime, le cui cime più alte sono innevate.. piccoli villaggi che sembrano sospesi .. davanti alla maestosità di queste vette ci si sente come piccole formiche ..  e noi con i nostri piccoli passi viaggiamo verso Roma.. insomma ..la via di Sigerico è una sorpresa ogni istante .. dopo circa 10 ore siamo a Bourg Saint Pierre, stasera si dorme in un dormitorio di un ristorante.. domani ci aspettano 12 km di salita per arrivare al colle del Gran San Bernardo dove ad accoglierci ci sarà una delegazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato - Sezione di Aosta.
Torna ai contenuti