2018- Cerimonia 4 novembre - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

2018- Cerimonia 4 novembre

ARCHIVIO > dal 2017 al 2018
L’ANPS di Pesaro e Urbino, con una folta delegazione dei soci della Sezione  di Ancona, oggi 4 novembre 2018, ha partecipato alla cerimonia organizzata dal  Sindaco di Auditore, Zito Giuseppe, per celebrare il centenario della fine della  Prima Guerra Mondiale.
Dopo aver proceduto alla deposizione di una corona d’alloro ai piedi del  monumento dedicato ai caduti di quel conflitto, il Sindaco ha voluto evidenziare  gli orrori di ogni guerra. I lutti e il dolore sono le caratteristiche di tutti i conflitti armati e  coinvolgono tutte le famiglie trascinandole in lunghi periodi di miseria e di  fame le cui conseguenze coinvolgono intere generazioni.
Zito ha sottolineato la necessità di risolvere le crisi, nazionali e  internazionali, senza armi e ha espresso l’auspicio che mai più si possa  ricordare guerre in futuro.
“La parola guerra dovrebbe essere cancellata dai vocabolari” ha affermato  Giuseppe Zito Sindaco di Auditore. La cerimonia è continuata con la sosta al parco monumentale dedicato al  ricordo della “Linea Gotica” dove sono stati depositati dei fiori ai piedi del  complesso monumentale in memoria di tutti i caduti della Seconda Guerra Mondiale  e, a conclusione, è stata effettuata una visita guidata al museo storico di  Casinina dove sono raccolti e conservati documenti, cimeli e oggetti militari  dei due conflitti mondiali.
I convenuti si sono, poi, ritrovati al locale ristorante di Casinina dove,  nel corso del convivio, il Presidente ANPS di Pesaro e Urbino ha consegnato la  cravatta e il distintivo dell’ANPS al nuovo socio M.llo in congedo Luigi Chirico  di anni 93 proveniente dalla Sezione ANPS di Formia.
Al rientro ai soci di Ancona è stata mostrata la nuova sede del Gruppo  Territoriale di Urbino che sarà inaugurata prossimamente.
Un particolare ringraziamento va al Sindaco Zito, ai suoi collaboratori, al  Professor Giovanni Tiberi titolare del museo di Casinina e alla cittadinanza di  Auditore per l’accoglienza e la gentilezza che ci hanno riservato. Analoghi  ringraziamenti vanno ai colleghi di Ancona così come a tutti componenti del  Consiglio Direttivo, e i soci di Pesaro e alle loro consorti che ci hanno  onorato della loro presenza.
Non posso esimermi dal ringraziare i Soci Cesare Cofanelli, Saverio  Interrante, Floro Bisello e Paolo Muratori per aver rappresentato l’ANPS alla  analoga cerimonia tenutasi presso il 28° Rgt Pavia dove, tra l’altro, è stata  consegnata l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica al Socio  Sostenitore Avvocato Floro Bisello, al quale vanno i nostri auguri e il nostro  compiacimento.
Presidente ANPS - PU Scalpelli
Torna ai contenuti